
Un pomeriggio speciale, promosso da Aress Fabiola, all’insegna della gioia, dei giochi, dei balli e di laboratori artistici pensati per coinvolgere tutte le età. E’ così che si è svolta ieri la VI edizione della nostra Festa di Primavera! Un evento che ha visto la partecipazione dei ragazzi, delle famiglie, degli operatori dei vari servizi promossi dall’Aress Fabiola, degli anziani del progetto “Invecchiamento attivo”, finanziato dal Distretto Socio Sanitario D37 di Termini Imerese, e degli operatori volontari del Servizio Civile Universale.
Durante la manifestazione, i responsabili dei servizi sanitari dell'Aress Fabiola, il dott. Giacomo Macucci e la dott.ssa Cettina Piazza, hanno evidenziato l'importanza e l'impatto positivo di tali servizi sulla vita delle persone con fragilità. Particolare attenzione è stata dedicata ai servizi di prossima attivazione dell'Aress Fabiola, tra cui l'atteso centro diurno per l'Autismo, che avrà un impatto significativo sul territorio del Distretto Socio Sanitario di Termini Imerese.
L'evento è stato anche l'occasione per presentare la “Hug bike”, la “bici degli abbracci”. Questo speciale mezzo ha l’obiettivo di riuscire a condurre in bici tutti i ragazzi con ritardi psicomotori, per donare loro quel movimento che è vita, inclusione e che, grazie anche al vasto eco di eventi come le paralimpiadi, sta finalmente entrando nelle case, nelle vite e nella cultura di coloro che vivono direttamente o indirettamente lo stato di disabilità. Come spiegato da Massimiliano Costa, vicepresidente e istruttore della Federazione Ciclistica Italiana dell’Associazione Trinacria Accademy Bike Team di Termini Imerese, la "Hug bike" risponde alle specifiche esigenze di sicurezza di questi ragazzi. Lo speciale manubrio allungato permette, infatti, al conducente di sedersi dietro, abbracciando e fissando il passeggero seduto davanti.
All’evento ha partecipato anche Giuseppe Profita, Presidente di Casartigiani e proprietario di due Hug bike, che ha offerto la possibilità ai ragazzi dell’Aress Fabiola di poter utilizzare la speciale bici per passeggiate all’aria aperta offrendo ulteriori opportunità di inclusione in totale sicurezza con l'accompagnamento di un adulto. Presente alla manifestazione anche l’Assessore dei Servizi alla persona del Comune di Termini Imerese, Maria Concetta Buttà, la cui costante attenzione ai bisogni delle persone con fragilità è sempre un prezioso sostegno per la comunità termitana.
Vogliamo ringraziare di cuore tutte le persone che hanno reso questa giornata ancora più bella perché con la loro presenza e con la loro energia ci insegnano quanto sia importante ogni giorno il valore della condivisione.
Grazie per averci aiutato a costruire un altro momento di comunità e inclusione.